Dott. Giuseppe Lo Bue

Specialista in Ginecologia ed Ostetricia e 

Fisiopatologia della riproduzione umana

Il Dott. Giuseppe Lo Bue ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia il 10 Aprile 1980 presso l'Università degli studi di Palermo e presso la stessa sede nell'ottobre 1985 si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia e Fisiopatologia della Riproduzione Umana. 

Nella carriera lavorativa ha eseguito oltre 3000 interventi chirurgici di ostetricia e ginecologia.  

Attualmente è dirigente medico di Ostetricia e ginecologia dell'ASP di Palermo. Ha lavorato presso la divisione di Ostetricia e Ginecologia diretta dal Prof . Ettore Cittadini; è stato dirigente medico presso i pronti Soccorsi di Via Messina Marine, Borgonuovo, Bagheria ;dal 31/12/1982 al 19/11/95 Ginecologo Coadiutore Responsabile presso il Consultorio Familiare di Marineo ;dal Novembre del 1995 al Ottobre del 2005 Ginecologo Coadiutore Responsabile presso il Consultorio familiare Libertà. Dall' Ottobre 2005 al ottobre 2012 Ginecologo Coadiutore Responsabile del consultorio familiare Arenella-Vergine Maria con sede presso il presidio ospedaliero "Enrico Albanese". Dal maggio 2007 al settembre del 2012 Responsabile UOS "Salute della Donna e del Bambino" del ex Distretto 13. Dal settembre 2012 al 02/02/2014 Dirigente Medico di Ostetricia e Ginecologia presso i Consultori familiari di Zen e Villaggio Ruffini.

Ha pubblicato diversi lavori scientifici fra i quali : La Contraccezione in Italia,Una monografia dal titolo "La Fisochinesiterapia in Geriatria",Uso di un fitoterapico nel prurito vulvovaginale ed una monografia dal titolo "Noduli Mammari inferiori a 2 cm".

Ha organizzato diversi congressi scientifici fra i più importanti : nel 2002 in occasione del ventesimo anniversario dei consultori in Sicilia dal titolo "I consultori familiari dopo un ventennia dalla loro istituzione in Sicilia" presso l'Hotel Addaura di Palermo con i seguenti appuntamenti 21-28 Febbraio e poi 7-14-21 di Marzo ricoprendo il ruolo di direttore scientifico e relatore.

Nel 2003 e nel 2004 organizzatore e relatore in due congressi dal titolo "Consultori ed Ospedali a confronto".

Nel Luglio 2005 ha diretto i lavori sul tema "Aggiornamenti in Ostetricia e Ginecologia" svoltosi all'Hotel San Paolo ricoprendo inoltre il ruolo di direttore scientifico e relatore.

Nel 2007 nel giorno 8 marzo in occasione della Festa della Donna ha organizzato un congresso nazionale su aggiornamenti e prevenzione delle patologie oncologiche della sfera genitale femminile presentando il vaccino contro il Papilloma Virus Umano presenti relatori locali e nazionali.

Nel 2008 e nel 2009 ha organizzato due congressi con relatori nazionali e locali per confrontarci sui risultati sulla vaccinazione contro il Papilloma Virus Umano del quale nel 2000 aveva partecipato alla sperimentazione insieme alla Cattedra di Fisiopatologia Umana dell'Università di Palermo.

Ha partecipato alla revisione della rivista mondiale HPV World.

Ha partecipato al congresso nazionale di sessuologia tenutosi a Taormina nel 2009 in qualità di relatore.

Ha partecipato al congresso AGICO nel 2009 tenutosi a Marsala in qualità di relatore.

Nel Febbraio 2008 a Palermo ed a Catania in due diversi congressi ha relazionato sugli effetti androgenetici dei contraccettivi orali.

Nel 2008 in un congresso organizzato dalla Clinica Ostetrica dell'Università di Palermo sulla I.V.G ha partecipato come relatore.

A Luglio del 2012 direttore scientifico e relatore sull'aggiornamento per ginecologi sul tema "La Ginecologia nel III millennio"

22 Novembre 2013 direttore scientifico e moderatore al congresso su "Nuovi confini sulla sterilità di coppia" Nel Novembre 2007 presso la sua unità operativa si è iniziato a vaccinare contro il Papilloma Virus Umano alle coorti di 13-26 anni,primo progetto in Italia,di cui ha stilato un lavoro dal titolo "Progetto vaccinale contro il Papilloma Virus Umano".

Il 3 Dicembre del 2009 ha conseguito il titolo di idoneità di Direttore di Unità Operativa Complessa presso il CEFPAS di Caltanisetta.

Ha partecipato ad oltre 213 corsi teorici-pratici nella branca di specializzazione ed ad oltre 660 congressi nazionali e mondiali. 

Dott. Isidoro Lo Bue

Specialista in Radiodiagnostica

Il Dott. Isidoro Lo Bue ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Palermo il 24/10/2008 e presso la stessa sede ha conseguito la specializzazione in Radiodiagnostica l'11/07/2014. 

Ha lavorato come libero professionista presso la casa di cura Noto Pasqualino di Palermo, presso la Casa di Cura Morana di Marsala e presso il centro Beta di Partinico. E' stato direttore tecnico del centro Rx Diagnostica per immagini di Palermo.

Dal 03/08/2015 al 31/10/2017 è stato dirigente medico radiologo presso l'ospedale  P.O. "Dei Bianchi" di Corleone.

Dal 02/11/2017 al 26/03/2019 è stato dirigente medico a tempo indeterminato presso il Centro Di Diagnostica Per Immagini Toscano Medical di Carini. 

Ha partecipato a numerosi corsi teorici-pratici nella branca di specializzazione.